venerdì 23 dicembre 2016

Ucciso dalla Polizia di Sesto San Giovanni il terrorista di Berlino. Nessun allarmismo ma il massimo di attenzione, si.

 
COMUNICATO STAMPA



TERRORISMO ISLAMISTA: "NESSUNA ZONA D'OMBRA PUÒ ESSERE TOLLERATA. SEMPRE AL FIANCO DELLE NOSTRE STRAORDINARIE FORZE DELL'ORDINE"



"Oltre a constatare quello di cui siamo sempre stati convinti, cioè della qualità e del coraggio delle nostre forze dell'ordine e augurando all'agente ferito una pronta guarigione, non possiamo non chiederci, con preoccupazione, perché proprio Sesto fosse la meta del terrorista islamista. Nessun allarmismo ma il massimo di attenzione, si." Così Paolo Vino, segretario della Lista Civica Giovani Sestesi e consigliere comunale, che sottolinea: "Siamo per il pieno diritto di culto sancito dalla nostra Costituzione e quindi anche per i nostri concittadini di religione islamica, ma non possiamo non ribadire che, a fronte del progetto della unica moschea centrale ipotizzata a Sesto San Giovanni ubicata in una zona periferica ma adiacente a tutti i collegamenti ferroviari, autostradali e mezzi su gomma alle porte della Brianza, i criteri di trasparenza sui finanziamenti, sul personale religioso e non e su temi e lingua delle predicazioni non ci possano essere zone d'ombra e ambiguità. Compito della politica, anche comunale, è quella di garantire si i diritti di ognuno ma in un quadro di sicurezza per tutti. Restiamo dell'avviso che la miglior soluzione della questione moschea debba essere una gestione a livello Metropolitano. Proprio per evitare generalizzazioni e criminalizzazioni non si può lasciare nulla al caso, anche per garantire sicurezza e libertà ai sestesi di fede musulmana, che spesso sono i primi bersagli del radicalismo e del terrorismo islamista"


 

Paolo Vino
Segretario Politico
Lista Civica Giovani Sestesi

mercoledì 21 dicembre 2016

VERGOGNOSO!!! Pensavano che pochi minuti di "teatrino" potesse farci ritirare l'interrogazione sullo stato della giunta Chittò

 
COMUNICATO STAMPA
 
“Più di due mesi fa esattamente il 23 settembre 2016, ho presentato a nome della Lista Civica Giovani Sestesi un’interrogazione urgente al Sindaco  sullo stato di salute della sua maggioranza. Il tutto nasceva dalla necessità di fare chiarezza sulle polemiche cha da mesi attraversavano la coalizione del Sindaco Chittò. L’obiettivo era quello di riportare nella massima assise comunale, qual è il Consiglio, la discussione.
Il sindaco per bocca del Presidente del consiglio comunale rispose che non c’era nessuna urgenza e quindi non ritenne necessaria la discussione. Dopo qualche giorno esattamente il 10 ottobre 2016, lo stesso Sindaco cacciò dalla giunta l’assessore Bernardi e dalla maggioranza I Democratici per il Cambiamento, rei secondo le sue stesse affermazioni di ” …aver da mesi  scorrettamente avviata una campagna di critica e di denigrazione della maggioranza e dello stesso sindaco”. Tutto ciò a dimostrazione di una totale mancanza di rispetto, non solo per il gruppo della Lista Civica Giovani Sestesi, ma di tutto il Consiglio Comunale.
Ancora oggi sono in attesa di discutere l’interrogazione. Nel frattempo la decomposizione del quadro politico che regge lìattuale giunta va avanti a ritmi incalzanti. E’ nata Sinistra Civica Sestese, formata da Rifondazione Comunista e fuoriusciti dal Pd , così come qualche giorno fa è stata presentata una nuova realtà politica “La Fabbrica” che vede coinvolta l’attuale assessora  di SEL  Rita Innocenti , che a questo punto sembra aver abbandonato il proprio partito, così come la consigliera del Pd, Gioconda Pietra. Insomma viviamo in uno stato confusionale dal punto di vista politico, con gravi e pesanti conseguenze sul piano amministrativo.
Il Sindaco che tanto si riempie la bocca del rispetto e dell’alta funzione del Consiglio Comunale, è la prima a violarlo, impedendo ogni discussione in merito. Il gruppo dei Giovani Sestesi non si arrende e farà di tutto perchè l’interrogazione venga discussa al prossimo consiglio, per ridare dignità al Consiglio Comunale continuamente calpestato dal sindaco  e da ciò che rimane della sua maggioranza. 
Trovo comunque vergognoso che si potesse pensare che bastavano pochi minuti di “teatrino” durante il consiglio comunale del 17 ottobre 2016 a farci ritirare l’interrogazione, non solo; guarda caso quel consiglio comunale è praticamente inascoltabile dal portale del cittadino perché danneggiato. Sarà un caso? Forse qualcuno dimentica o non sa che con le nuove tecnologie oggi si fanno miracoli, si recuperano file di computer rotti, spaccati o addirittura spappolati e noi non siamo in grado di recuperare un video? Che strano”.

venerdì 9 dicembre 2016

SARA' UN CASO?


Monsignor OLGIATI (foto di Marcello De Noia)

MONSIGNOR OLGIATI
"il valore della Sestesità nella predicazione di Monsignor Olgiati in occasione del 10° anniversario dalla sua scomparsa"
 
 
 
 













Un vero successo la serata su Monsignor OLGIATI

 
 
COMUNICATO STAMPA
 
 
Una serata davvero interessante, emozionante e ricca di contenuti con una buona partecipazione quella che si è svolta ieri sera in Villa De Ponte nella sala del teatrino organizzata dalla Lista Civica Giovani Sestesi in ricordo di Monsignor Luigi OLGIATI in occasione del 10° anniversario dalla sua scomparsa.
Hanno portato le loro testimonianze Don Franco Motta ex Decano di Sesto San Giovanni, Canio Di Ruggiero Sindacalista, Giovanni Bianchi ex. Senatore della Repubblica, Filippo Penati ex Sindaco di Sesto San Giovanni e Paolo Vino Segretario Politico della Lista Civica Giovani Sestesi. Ha portato il suo saluto Don Roberto DAVANZO Prevosto di Sesto San Giovanni.
Un’altra iniziativa positiva per la Lista Civica dei Giovani Sestesi dice il Segretario Paolo Vino, con questa iniziativa abbiamo voluto ricordare il ruolo e il valore della "Sestesità" nella predicazione di Monsignor OLGIATI ripercorrendo con le persone presenti alcuni momenti della vita di monsignore durante la sua permanenza nella nostra città.



Paolo Vino
Segretario Politico
Lista Civica Giovani Sestesi


DON OLGIATI e la SESTESITA'


 

COMUNICATO STAMPA

 
Si svolgerà Mercoledì 7 dicembre 2016 alle ore 21,00 presso la  sala del Teatrino in Villa De Ponte a Sesto San Giovanni la nuova iniziativa organizzata dalla Lista Civica Giovani Sestesi in ricordo di Monsignor Luigi OLGIATI in occasione del 10° anniversario dalla sua scomparsa.

A portare la loro testimonianza al tavolo dei relatori saranno presenti: Don Franco Motta ex Decano di Sesto San Giovanni, Canio Di Ruggiero Sindacalista, Giovanni Bianchi ex. Senatore della Repubblica, Filippo Penati ex Sindaco di Sesto San Giovanni e Paolo Vino Segretario Politico della Lista Civica Giovani Sestesi. Porterà il suo saluto il Prevosto Don Roberto DAVANZO.

La serata sarà coordinata dal Direttore di Dialogo News Franco Pontoriero.

Quest’anno cade il 10° anniversario della scomparsa di Monsignor OLGIATI dice il Segretario Paolo Vino e noi della Lista Civica Giovani Sestesi abbiamo ritenuto un importante dovere ricordare il ruolo e il valore della “Sestesità” nella predicazione di Monsignor OLGIATI attraverso la testimonianza di coloro che hanno avuto rapporti laici o cattolici nel periodo di vita trascorsa nella nostra città da Monsignor OLGIATI.

La serata è aperta a tutti coloro che hanno voglia di ascoltare, ricordare la figura e di portare la loro testimonianza.

 

Paolo Vino
Segretario Politico
Lista Civica Giovani Sestesi

venerdì 2 dicembre 2016