giovedì 9 luglio 2015

“Fam i laurà un tant al toc”.


 
COMUNICATO STAMPA



Come sempre i lavori fatti a metà o come dicono a Milano “Fam i laurà un tant al toc”.

 

 

La Giunta di Sesto San Giovanni ha deciso di aderire al progetto “Donare gli organi: una scelta in Comune”, grazie alla quale ogni cittadino sestese che ha raggiunto la maggiore età, nel momento in cui si trova a fare la carta di identità o deve rinnovarla,  all’Ufficio anagrafe potrà esprimere la volontà di donare organi e tessuti in caso di decesso. Una scelta che noi della Lista Civica Giovani Sestesi condividiamo in pieno, aderire a questo progetto significa per noi ridurre le lunghe liste di attesa dei trapianti e aumentare il numero di potenziali donatori.

Nel suo comunicato l’amministrazione dichiara: “ L’Ufficio anagrafe è ora impegnato nell’adeguamento del proprio software e gli operatori seguiranno un corso di formazione che sarà tenuto dal centro Regionale per i Trapianti della Lombardia: gli addetti all’anagrafe, infatti, avranno un ruolo cruciale nell’informare i cittadini al momento di operare o meno una scelta così significativa. Da fine settembre – terminate la formazione e l’adeguamento del software - il progetto diventerà dunque operativo”. Convinti della concretezza di questa scelta ci chiediamo per quale motivo la Giunta non ha guardato avanti   con l’introduzione della carta d’identità elettronica (ES. In Inghilterra la nostra Carta di Identità cartacea non ha più valore).

Un metodo questo che non condividiamo ma che contestiamo fortemente, in questo modo si spendono male i soldi di tutti i cittadini.  Chiediamo quindi alla Giunta di ampliare urgentemente la scelta fatta   per abbinare come già avviene in altri comuni, la carta d’identità elettronica alla dichiarazione di donazione di organi.

 

Paolo Vino
Segretario Politico
                                                    Lista Civica Giovani Sestesi

lunedì 6 luglio 2015

LO STADIO nelle EX FALCK.


COMUNICATO STAMPA

Sono davvero contento che sui giornali nazionali, locali e on line si torni a parlare di uno dei temi più importanti della Lista Civica Giovani Sestesi: lo stadio. Una sfida che abbiamo lanciato prima di partecipare alla competizione elettorale del 2012, infatti lo mettemmo nel nostro programma del Candidato Sindaco e fino ad oggi non abbiamo mai smesso di crederci e parlarne; i manifesti e i poster che abbiamo affisso in tutta la città ne sono la prova.

Siamo conviti che la Città della Salute e delle Ricerca, che sorgerà nelle aree ex Falck, sarà realisticamente un’eccellenza e un cambio di passo necessario per Sesto San Giovanni ma  che da sola non sarà in grado di trainare l’economia della nostra città. Per contro il nuovo centro Commerciale sotto il T5 sarà deleterio per il commercio Sestese.

Noi della Lista Civica Giovani Sestesi pensiamo che per portare lavoro, cultura, intrattenimento e prestigio nella nostra città, bisogna avere la capacità di guardare avanti e progettare un ambiente che si proietti almeno nei prossimi 20 anni. Capace di rinnovarsi senza paura, con l’agilità di prendere al volo le possibilità che in questo momento economico difficile si presentano.
Un’idea di stadio completamente diversa da quella che è la sua vecchia impostazione, dove possano trovare spazio sport minori con le loro palestre, un museo che a noi piace pensare rivolto ai tanti trofei che i campioni sestesi hanno conquistati negli anni rendendo orgogliosa la nostra città, un’area commerciale creata sull’esempio di altri paesi Europei, interamente dedicata  allo sport dove tutto ciò che viene prodotto per le più svariate varie discipline a Sesto San Giovanni viene venduto,  un’area d’intrattenimento per i giovani e per i non più giovani e un’area food. Triplice uso dello stadio: partite di campionato, champions leage e la possibilità di fare partite del cuore perché lo Stadio e lo sport possano essere a sostegno delle realtà più deboli. E poi musica, concerti, spettacoli. Se ci pensiamo attentamente ci sono tutti gli elementi per la sua realizzazione,  a partire dalla posizione strategica sita alle porte della Brianza e di Milano; metropolitana, ferrovia, tangenziali e pullman. Non manca nulla perchè la più grande area ex industriale, progettata dall’Architetto Renzo Piano, diventi un esempio  eccellente di riqualificazione, diventi esempio della capacità di cambiare la storia sociologica di una città così storicamente radicata come lo è quella di Sesto San Giovanni.

Politica del cambiamento, politica che costruisce, che innova che crea lavoro per i suoi cittadini, Noi della Lista Civica Giovani Sestesi non molliamo.


Paolo Vino

Segretario

Lista Civica Giovani Sestesi

venerdì 3 luglio 2015

FESSO SI, MA STUPIDO NO!


 
COMUNICATO STAMPA

 

FESSO SI, MA STUPIDO NO!

 Siamo alle solite! quando una persona non sa cosa dire e non ha argomentazione cerca di far passare l'altro per stupido o per quello che non sa le cose; questo è stato l'atteggiamento dell'assessore Innocenti, peccato che noi della Lista Civica Giovani Sestesi sappiamo molto bene cosa abbiamo votato in consiglio comunale e quali sono le regole delle pubbliche affissioni. Se avessimo affisso il nostro manifesto su di una bacheca comunale che non centrava nulla con il luogo dello svolgimento dell'iniziativa allora l'assessore aveva tutti i diritti di bacchettarci ma; noi il manifesto lo abbiamo attaccato sulla bacheca all'ingresso della sala dove si sarebbe svolto il convegno. All'assessore Innocenti ricordiamo che lei svolge un lavoro da dipendente dei cittadini e che dovrebbe spendere meglio i soldi dei contribuenti e utilizzare l'ufficio stampa del comune per comunicazioni più importanti e che tutto il patrimonio comunale Bibblioteca Centrale compreso non è roba sua, come non sono suoi gli alberi dove ha attaccato le bandiere del suo partito per la festa di SEL in onore del suo Segretario Nazionale Niki Vendola.

 

 

Paolo Vino

Segretario Politico

Lista Civica Giovani Sestesi

mercoledì 1 luglio 2015

VERGOGNOSO atteggiamento dell'assessore Innocenti




COMUNICATO STAMPA

 

 

sono appena stato messo a conoscenza degli uffici del settore cultura che l'assessorE Innocenti ha dato mandato di rimuovere il manifesto dell'iniziativa che si svolgerà domani sera in sala del Teatrino a Villa De Ponti su CDD Centro Diurno Disabili. Sorrido e allo stesso tempo mi vergogno per l'atteggiamento nei nostri confronti. Trovo davvero vergognoso che chi oggi fa rimuovere il nostro manifesto ha permesso al Partito che rappresenta in maggioranza di utilizzare gli alberi come pennacchi per mettere le bandiere di SEL in occasione della festa al carroponte utilizzando dello scotch;  poi si permette di far rimuovere un manifesto di una Lista Civica dalla bacheca della biblioteca privando così i cittadini di essere informati su un evento importante che trattasi di temi delicati come quello del CDD. Evviva la Democrazia, quella che tanto l'assessorE Innocenti "sbandiera" in ogni occasione pubblica.

 

 

 

Paolo Vino

Segretario Politico

Lista Civica Giovani Sestesi

 

 

Serata sul CDD, giovedì 02 luglio 2015 Villa De Ponti Sala del Teatrino


 
COMUNICA STAMPA

Un nuovo appuntamento importante per la città organizzato dalla Lista Civica Giovani Sestesi. Argomento molto importante che affronteremo sarà l’esternalizzazione o no del CDD (centro Diurno Disabili). L’incontro-Dibattito si terrà domani giovedì 02 luglio 2015 alle ore 20,45 presso la sala del Teatrino di Villa De Ponti (Biblioteca di via Dante) e al tavolo dei relatori saranno presenti: PAOLO VINO Segretario Politico della Lista Civica Giovani Sestesi che coordinerà la serata, MARISA PASINA in rappresentanza delle sigle sindacali e SERGIO SETTIMIO rappresentante dei lavoratori del CDD. Noi della Lista Civica Giovani Sestesi crediamo fortemente che una forza politica che siede in consiglio comunale non può sottrarsi al dialogo e al confronto su temi che riguardano la città e soprattutto quando l’argomento tratta temi delicati come la disabilità. Non vogliamo fermarci al semplice dibattito ma vorremmo partecipare attivamente alla giusta soluzione per i cittadini che usano questo servizio, per i lavoratori e per la città tutta; cercando di elevare il livello della discussione portando tutti ad un’attenta riflessione.

 

Paolo Vino

Segretario Politico

Giovani Sestesi